Con le scuole giustamente chiuse almeno fino al 3 aprile a causa del Coronavirus – afferma Elisa Montemagni, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega – sinceramente non capiamo come mai, a tuttora, il personale di supporto, denominato ATA, sia ancora presente in buon numero negli edifici scolastici.
Occorre, dunque, ridurne drasticamente il numero-prosegue il Consigliere – perché meno gente si sposta, più abbiamo la speranza che il Coronavirus non si diffonda ulteriormente.
Quindi è doveroso – precisa l’esponente leghista – che ai predetti lavoratori sia concesso di rimanere presso il proprio domicilio, sfruttando appieno le ferie, i congedi o utilizzando il più possibile lo smart working, anche perché, immaginiamo, che essendo sospesa l’attività didattica, la loro presenza fisica, nei vari plessi scolastici, sia pressoché inutile.
Auspico, pertanto – conclude la rappresentante del Carroccio – che il Ministero competente ed i vari uffici scolastici territoriali si muovano in tal senso, dando la possibilità a tutti questi dipendenti di non doversi spostare per raggiungere il posto di lavoro.